“Ogni volta che in un luogo dell’universo la religione declina e la irreligione avanza, o discendente di Bharata, Io vengo in persona.”
(Bhagavad Gita, IV, 8 )

Avatra Vishnu

La Bhagavata Purana descrive numerosissimi Avatar di Vishnu, ma ufficialmente solo 10  sono riconosciuti come Sue incarnazioni.
In sanscrito sono chiamati Dasavatara, ossia i dieci Avatar.
I più conosciuti,  grazie alla epiche del Ramayana e Mahabarata,  sono rispettivamente Rama e Krishna.

I Dasavatara sono elencati nella Garuda Purana (1.86.10”11). I primi quattro sono apparsi nel Satya Yuga, (la prima delle quattro ere cosmiche descritte nei Veda). Gli altri tre Avatar sono apparsi  nel Tetra Yuga e l’ottavo (Krishna) nel Dwapara Yuga. Il nono è Buddha e il decimo si deve ancora manifestare nel Kali Yuga.

Matsya Avatar – Vishnu nella forma di un Pesce, salva l’umanità e la conoscenza dei Veda dal grande diluvio.

Kurma Avatar –Vishnu nella forma di una Tartaruga, aiuta i Deva ad ottenere l’amrita, il nettare dell’immortalità che era ambito anche dagli Asura (demoni).   Il suo dorso viene usato come supporto per la creazione del mondo.

Varaha Avatar – Vishnu nella forma di un Cinghiale. Aiuta Bhumi Devi (Madre Terra) nell’ultima inondazionde del Satyuga a riemergere dall’oceano.

Narasimha Avatar– Vishnu nella forma di mezzo Uomo e mezzo Leone. Si manifesta per uccide il demone tiranno Hiranyakashipu e salvare il figlio del demone, Prahlada che era un devoto di Vishnu.

Vamana Avatar –  Vishnu nella forma di un Nano. Appare nel Treta Yuga per uccidere il re dei demoni Bali. Si manifesta durante una grande cerimonia organizzata dal re e gli chiede astutamente solo tre piedi di terra, misurati dai suoi piccoli piedi. Vamana essendo in realtà Visnhu, con i piccoli piedi si estende oltre la terra e il cielo sommettendo così Bali.

Parashurama Avatar – Nella forma di un Bramino, distrusse Kartavirya Arjuna, leader dei re della terra diventati dispotici.

Rama Avatar –Vishnu nella forma di un Re. Rama che appare per salvare la sua conosrte Sita e uccidere il demone Ravana.

Krishna Avatar – Vishnu nella forma di un Ragazzo Mandriano. Insieme a suo fratello Balarama appare per uccidere il demone Kansa e per insegnare all’Umanità la via dell’amore.

Buddha Avatar (*) – Vishnu nella forma di Buddha, per insegnarci il cammino del sentiero di mezzo attraverso la liberazione dall’attaccamento, fonte della sofferenza.

Kalki Avatar – Vishnu Nella forma di un Cavallo. L’ultimo degli Avatar che apparirà alla fine del Kali Yuga per distruggere la follia Umana.

(*) Balarama, il fratello maggiore di Krishna è considerato nella tradizione Puranica del Sud dell’India il nono Avatar, omettendo così Buddha dalla lista.

Om Tat Sat