yoga nidra
Lo Yoga Nidra utilizza quattro risorse fondamentali:

  • il rilassamento
  • i sankalpa(affermazioni risolutive)
  • i mantra
  • la visualizzazione

Utilizzando singolarmente queste psicotecniche, puoi trarne enormi benefici.
Con la pratica di Yoga Nidra, hai il grande vantaggio che puoi avvalerti di queste risorse in una volta sola, senza doverle attuare separatamente.

Il Rilassamento del Corpo e della Mente

Il rilassamento ha due obiettivi: rilassare il corpo (muscolatura e fibre nervose) e le funzioni cerebrali (la mente).

Rilassandoti adeguatamente impari a superare la mente critica ed ad allenare le tue difese interne. Diventi di conseguenza più recettivo e pronto ad accogliere quei cambiamenti che hai sempre desiderato.

In questo stato sei pronto a dirigerti verso la trasformazione ed a tramutarti da bruco in farfalla, superando ogni impedimento con minor difficoltà.

Sankalpa: le Risoluzioni Subcoscienti

Nella pratica di Yoga Nidra,  si usano i sankalpa che sono delle risoluzioni, intenzioni o affermazioni, tipo: “Prendo controllo delle mie ansie”, “Sono amore e luce”, oppure “Sono successo e abbondanza”.

Con il loro impiego, ti  aiuti a risolvere conflitti repressi, desideri, memorie e samskara (impressioni che derivano da esperienze passate).

Quando l’intenzione viene impressa nella profondità del tuo subconscio, con il tempo porterà i suoi frutti.

Non ci devono essere dubbi quando si formula un sankalpa. Il sankalpa può essere formulato a piacimento al futuro o al presente. Ad esempio “Troverò lavoro facilmente”, oppure “Sarò finanziariamente indipendente” oppure “Nella mia vita attraggo opportunità di lavoro”.

Tutto nella vita può buttarti giù, ma mai un sankalpa  fatto con determinazione, volontà, perseveranza e sincerità.

La Scienza dei Mantra

I mantra che provengono anch’essi, dalla antica cultura vedica, sono suoni vibratori in lingua sanscrita estremamente potenti.

Poiché il mantra è un espressione di una coscienza più evoluta, offre una connessione con un livello superiore.

Per questa ragione, non solo traccia nella coscienza un chiaro sentiero, rimpiazzando i pensieri d’interferenza, ma la sua graduale incorporazione spinge la coscienza attraverso un profondo senso di consapevolezza, raggiungendo la ragione per cui è stato utilizzato.

In poche parole si può dire che i mantra sono una potente forma di pensiero e strumento di intenzione cosciente.

L’utilizzo dei mantra arricchirà la tua sessione e ti aiuterà a pacificare le forze dell’universo per far sorgere esperienze positive, ottenendo così i risultati desiderati.

Visualizzazione

Una corretta visualizzazione ti permette di modificare esattamente la tua vita e quello che sei. Come nei sogni tu ricevi dei messaggi, cosi è vero anche nella visualizzazione, solo che nella visualizzazione scegli quali messaggi adottare per poter interagire nel mondo.

Quindi attraverso la visualizzazione guidata tu puoi programmare e proiettare quello che vuoi essere nel futuro.

Lo Yoga Nidra, ti da questa possibilità, quella di essere maestro dei tuoi sogni.

Ed è appunto in questo stato onirico controllato di rilassamento mentale che ottieni il meglio di te stesso dove assorbi le necessarie istruzioni inconsce per migliorare la tua vita e riempirla di quelle cose di cui ti circondi e ti circonderai.

I Benefici della Pratica dello Yoga Nidra

Quindi, praticando regolarmente lo Yoga Nidra, otterrai incredibili benefici nel corpo, nella mente e nello spirito.

A livello fisico vengono rilasciate tutte le tensioni muscolari che hai accumulato per lo stress della giornata ma anche quelle che sono frutto delle esperienze di vita, che potrebbero essere l’origine di patologie anche serie.

Il tuo cervello e di conseguenza il tuo corpo risponderanno in maniera uniforme agli stimoli interni, rilasciando le tensioni emozionali e mentali.

Le vie neurali nel tuo cervello saranno rafforzate, di conseguenza otterrai più chiarezza mentale e consapevolezza del tuo corpo.

Ma non è tutto, facendo uso della rotazione della coscienza, che è una delle prassi nella pratica dello yoga nidra, dove la tua consapevolezza è portata in differenti parti del corpo, aiuterà l’abilità del corpo a ritrovare il suo equilibrio ed a riportare le relative funzioni involontarie sotto il tuo controllo.

Attraverso il rilassamento guidato di tutte le parti del corpo, potrai rilasciare gradatamente quelle tensioni che si sono accumulate, rilasciando, paure, preoccupazioni e ansie che bloccano il tuo percorso.

Concludendo, i benefici di questa psicotecnica sono molteplici.

Avrai meno stress, e darai l’opportunità al tuo corpo e alla tua mente di recuperare quella forza, chiarezza ed equilibrio necessarie per sentirti meglio fisicamente, essere più attivo e acquisterai quella forza interiore per far fronte alle tue responsabilità quotidiane con la serenità nel cuore.