Yoga Nidra terapiaLo Yoga Nidra (il sonno degli yogi) è uno potente strumento di guarigione ed è onnipresente nella terapia yoga. Questo perché è un metodo che induce a un rilassamento e a un riposo profondo.

Riposare il corpo e la mente, è il presupposto fondamentale su cui si basa una vera e profonda guarigione. La maggior parte delle persone trova molto difficile riposare profondamente, tanto più quando sono malate.

In diverse situazioni terapeutiche, il potere dello Yoga Nidra di indurre a un rilassamento profondo, è usato come base per accelerare il processo di guarigione.

Nella terapia yoga, lo Yoga Nidra  si combina con la conoscenza dell’Ayurveda e del Tantra.
In particolare, si utilizzano le sue tecniche tantriche per liberare l’energia necessaria alla guarigione.

Attraverso l’accesso ai cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria e lo spazio possiamo purificare, rafforzare e riequilibrare il corpo e la mente.

Lo Yoga Nidra può essere utilizzato, sia come strumento terapeutico principale sia come trattamento aggiuntivo, per molte condizioni patologiche acute o croniche.

Per  esempio si è dimostrato efficace per le cardiopatie, la pressione alta, l’asma e il diabete.

E inoltre è d’aiuto nei problemi digestivi, nelle condizioni croniche degenerative come ad esempio l’artrite, tosse e raffreddori.

Lo Yoga Nidra è inoltre particolarmente utile come strumento per gestire situazioni di stress di ogni tipo, riposare efficacemente e per il recupero post-operatorio.